Naturopatia

natura          Cos’é la Naturopatia

Per Naturopatia si intende un insieme di discipline “Bio-naturali” volte a ristabilire l’equilibrio in un soggetto. La Naturopatia vede l’essere umano nella sua globalità di mente-corpo, calato in una realtà familiare, che vive in un ben preciso contesto sociale.

Cosa significano queste affermazioni? Semplicemente che ogni soggetto, ogni essere umano, ogn’uno di noi è un essere unico irripetibile: ed è proprio questa la visone della Naturopatia: l’unicità dell’essere umano.

Molti possono essere i motivi per i quali un soggetto si allontana dal suo stato ottimale di equilibrio: lo stress lavorativo; un lutto; una separazione; disaccordi di vario genere etc. Ogn’una di queste situazioni si può riflettere a livello fisico in modi e con intensità diverse per ciascuno di noi.

La Naturopatia con i diversi metodi a sua disposizione può essere in grado di ripristinare lo stato di naturale equilibrio. Per fare ciò si avvale di diverse discipline, ne cito solo alcune: l’iridologia, la nutrizione, la fitoterapia, la floriterapia, la riflessologia, la kinesiologia etc.

Prendendo a prestito dall’Organizzazione Mondiale della Salute ( OMS) la definizione di salute che non è “[…] solo l’assenza di malattia, ma uno stato di totale benessere psicofisico, che consente alla persona di sviluppare appieno le proprie potenzialità […]” si può affermare che queste poche parole riassumono lo spirito della Naturopatia: stimola le funzioni e la vitalità dell’organismo risvegliando la capacità di autoguarigione che è innata in ogni uomo al fine di raggiungere uno stato di benessere, che null’altro è “la completa e armoniosa unione di anima, mente e corpo” per definirla con le parole del Dr. E. Bach.

 

Share