Chi é il Naturopata?

Innanzitutto voglio sottolineare che non ci si improvvisa Naturopati.

Per essere Naturopati è necessario aver frequentato un corso di formazione della durata di tre anni, aver sostenuto gli esami previsti dal corso di studi e aver redato e discusso una tesi finale. Dopo di ché si possono frequentare ulteriori corsi per ottenere delle specializzazioni o semplicemente per un continuo approfondimento e arricchimento professionale.

A garanzia di quanto sopra ci sono delle federazioni sindacali alle quali il Naturopata può scegliere di iscriversi accettando di esercitare l’attività nel pieno rispetto del codice deontologico della professione che ne garantisce il corretto esercizio.

Il Naturopata questo sconosciuto?! No non è uno sconosciuto è una persona che come detto ha fatto un ben preciso percorso di studi ma ancora prima è una persona che crede fortemente nella individualità di un soggetto, nella sua forza vitale e nella capacità di autoguarigione dell’organismo umano.

two worker discussChi, percependo di trovrsi in uno stato di disequilibrio, si reca da un Naturopata troverà una persona disposta ad indagare, insieme a lui, sulle cause dello squilibrio stesso prima con un colloquio finalizzato a capire, poi utilizzando le discipline che meglio riterrà utili per quel caso specifico. Tutto questo in un ambiente discreto, protetto da interferenze esterne e soprattutto coperto dal segreto professionale.

È assolutamente doveroso affermare che il Naturopata non fa MAI diagnosi, non si sostituirà MAI al medico e parimenti MAI consiglierà di abbandonare una terapia prescritta da un medico. Inoltre non consiglierà MAI medicinali.

Il Naturopata accompagnerà il cliente per un tratto della sua strada fino alla riconquista dello stato di equilibrio. Lo sosterrà e lo consiglierà, a volte anche insegnandogli dei comportamenti più vicini ad uno stato naturale.

Share